Saluti del Dirigente Scolastico

Carissime alunne e carissimi alunni,

carissime famiglie,

carissime maestre,

il nuovo anno scolastico è alle porte, tantissimi tra bambini e bambine varcheranno per la prima volta il portone di una scuola, facendo la prima esperienza in seno ad una comunità scolastica; altri alunni, più grandi, torneranno a sedere ai propri banchi di scuola, in attesa che la campanella scandisca le ore tra una lezione e l’altra.

Un momento che sento importante in quanto, come è noto, coincide con il mio ingresso come Dirigente Scolastico della Comunità del quarto Circolo Didattico “Beltrani” di Trani. Dopo un’esperienza importante nella provincia di Varese, durata tre anni, assumo l’incarico di dirigere l’Istituto “Beltrani” che dai primissimi giorni si é rivelato costituito da insegnanti competenti, personale di segreteria preparato, e collaboratori scolastici molto disponibili. Un momento che sento importante perché di ripresa, e così mi auguro che davvero si riveli, dopo il lungo periodo pandemico che ha spesso interrotto, da nord a sud della penisola, il dialogo educativo tra scuola, alunni e famiglie.

Il 12 settembre 2022 è alle porte per un nuovo e speriamo luminoso anno scolastico.

I miei affettuosi saluti vanno innanzitutto ai bambini e alle bambine che quest’anno inizieranno il loro percorso di crescita nella scuola dell’infanzia, primo momento di “stacco” dalla famiglia e ingresso in una comunità educante, fatta di docenti, di compagni ma anche di momenti ludici e conviviali.

Agli alunni e alunne che riprendono la vita scolastica, affinché il dialogo educativo porti loro, in un percorso di crescita dalle scuole dell’infanzia alla scuola primaria, valori democratici improntati alla condivisione, al rispetto della diversità e all’inclusione.

Rinnovo il mio saluto alle bravissime insegnanti del quarto Circolo “Beltrani”, per il loro prezioso e insostituibile compito di educatrici nelle molteplici attività che caratterizzano l’essere “docenti”, dalla lezione frontale alle attività di sostegno, di potenziamento, alle attività integrative mirate tanto allo sviluppo dell’inclusione scolastica quanto alla valorizzazione delle eccellenze. Un particolare saluto al mio staff di collaboratrici, referenti di plesso, funzioni strumentali e animatrice digitale per il percorso che solo da pochi giorni abbiamo intrapreso e che, mi auguro, ci porti lontano.

Al molto competente personale di segreteria, sapientemente guidato dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, Giuseppe Franco, prezioso “alleato” per la realizzazione di tutte le attività progettuali che saranno alla base della mia proposta educativa.

Ai genitori, che avrò modo e piacere di conoscere nei prossimi giorni, perché con loro si possa realizzare con sempre maggiore efficacia il patto di corresponsabilità educativa, insostituibile strumento di condivisione delle finalità del processo formativo che trasforma i bambini di oggi nei cittadini del domani.

All’Amministrazione Comunale e a tutti i colleghi Dirigenti del territorio, perché la scuola possa continuare a confermare il suo ruolo di presidio di cultura, cittadinanza e legalità.

“Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere” (François Rabelais)

Buon anno scolastico a tutti.

Prof. Ing. Roberto Diana